Saturday, October 30, 2010

Gli ultimi interventi su Twitter a proposito di "#roma"

October 30, 2010, 10:05 pm
Serie A de #Italia - ROMA SE SUBIÃ" A LA ASCENSOR Y VA SUBIENDO - Con la victoria de #Roma 2-0 a #Lecce se trepó al 7° puesto temporalmente
October 30, 2010, 9:53 pm
Fue un buen sabado: en la madrugada concierto de @EdwardMaya y en la tarde ganaron mis equipos!! #Barcelona #ManU #Roma
October 30, 2010, 9:40 pm
RT @tweetfutebol: #Roma sem #Adriano bateu neste sábad o o Lecce por 2 a 0 e pulou do 14º para o sétimo lugar #tweetfutebol
October 30, 2010, 9:39 pm
#Roma sem #Adriano bateu neste sábado o Lecce por 2 a 0 e pulou do 14º para o sétimo lugar #tweetfutebol
October 30, 2010, 9:22 pm
La Roma vince, ma perde Totti http://bit.ly/a9rMtl #roma #news

Saturday, October 23, 2010

Oggi parliamo di web, e il sito di cui ci occupiamo è: Slashdot

Slashdot (dai nomi inglesi dei caratteri barra e punto, in breve "/.") è il nome di un noto sito web informativo su argomenti di carattere tecnologico, creato nel settembre 1997 da Rob Malda e organizzato secondo un modello simile a un weblog (sia pure con filoni logici di discussione). Il termine è usato anche per indicare altri siti nati in epoche successive e in altre lingue, basati sullo stesso concetto.

Lo slogan originale di Slashdot «News for nerds. Stuff that matters.» indica che il sito è dedicato principalmente ai nerd e alle notizie ritenute importanti per appassionati di tecnologia. Le segnalazioni pubblicate sono state spesso oggetto di critica in quanto imprecise o mal scritte e ritenute da molti intenzionalmente faziose, diffamatorie e talvolta mirate a scatenare flamewar. Gli stessi detrattori accusano il sito di ignorare notizie o commenti ritenuti più seri o importanti all'esterno della specifica sottocultura costituita dai partecipanti più assidui.

Secondo la versione "ufficiale", il nome Slashdot è stato coniato a scopo umoristico, per rendere il nome del sito impronunciabile e confonderlo con gli elementi che normalmente costituiscono una URL. In italiano lo stesso equivoco si può riprodurre sostituendo i nomi dei caratteri coinvolti, barra e punto, che nel parlato sono indistinguibili (ad es. h t t p duepunti barra barra barra punto punto com). I siti analoghi in altre lingue hanno in alcuni casi sfruttato lo stesso gioco di parole.

Fonte: Wikipedia

Saturday, October 16, 2010

Gli ultimi interventi su Twitter a proposito di "#italia"

October 16, 2010, 6:15 pm
Listo AC Milan para enfrertar a #RealMadrid, vence 3-1 a Chievo y toma la punta de la Serie A http://bit.ly/cHbn0t #futbol #Italia
October 16, 2010, 6:12 pm
Huliganii sârbi, plătiţi de mafie pentru incidentele din Italia?. http://bit.ly/cuNQmH #Huliganii #incidentele #Italia #Mafie #pentru
October 16, 2010, 6:07 pm
Listen Live: http://radioitalianmusic.com - #NowPlaying Gatto Panceri - Gio' - #Italia
October 16, 2010, 6:02 pm
Listen Live: http://radioitalylive.com - #NowPlaying Irene Grandi - Vai Vai Vai - #Italia
October 16, 2010, 6:00 pm
Sardegna Under 30: i giovani di Sardegna http://bit.ly/c5dUab #sardegna #young #giovane #italia #cagliari

Saturday, October 9, 2010

COLORE DI PIOGGIA E DI FERRO di Salvatore Quasimodo

Questa poesia mi ha veramente commosso - è vero che l'abbiamo forse tutti studiata a scuola e quindi non sempre riporta a memorie piacevoli, ma rileggendola adesso la trovo stupenda:

COLORE DI PIOGGIA E DI FERRO di Salvatore Quasimodo
Dicevi:morte, silenzio, solitudine;
come amore, vita. Parole
delle nostre provvisorie immagini.
E il vento s'è levato leggero ogni mattina
e il tempo colore di pioggia e di ferro
è passato sulle pietre,
sul nostro chiuso ronzio di maledetti.
Ancora la verità è lontana.
E dimmi, uomo spaccato sulla croce,
e tu dalle mani grosse di sangue,
come risponderò a quelli che domandano?
Ora, ora: prima che altro silenzio
entri negli occhi, prima che altro vento
salga e altra ruggine fiorisca.

Saturday, October 2, 2010

Alla scoperta di: AWStats

AWStats è un software open source per produrre statistiche Internet. Utilizzato principalmente per analizzare i servizi web server, AWStats è in grado di lavorare con dati provenienti da server streaming media, posta elettronica e FTP. Le statistiche sono presentate tramite tabelle e dai grafici a barra in pagine HTML.

Scritto in Perl, AWStats può essere installato su quasi tutti i sistemi operativi. È uno strumento molto apprezzato per la gestione dei sistemi Internet, incluso nella maggior parte delle distribuzioni di Linux. AWStats può essere installato su una postazione di lavoro, quale MS Windows, per uso locale nelle situazioni dove i web log file possono essere scaricati dal server remoto.

Fonte: Wikipedia